ArtMusica

Sangiovanni: stop all’album e al Forum

“A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi. Non ho le energie fisiche e mentali, ma non sto mollando”

Parlare di musica e salute mentale in stretta correlazione a volte sembra ancora qualcosa che possa fare paura, non essere capita e soprattutto essere sottovalutata come se non fosse una questione centrale all’interno di un business crudele e a volte troppo veloce. Lo sa bene Sangiovanni che, dopo la sua partecipazione a Sanremo, oggi comunica una decisione molto importante e sofferta, ovvero rinunciare al suo concerto al Forum d’Assago, previsto per il 5 ottobre, rimandando tutti i suoi impegni lavorativi, compresa l’imminente release del suo nuovo album PRIVACY.

Sui social compare un post in cui l’artista rivela così le proprie decisioni imminenti: «Grazie a quest’esperienza ho capito che essere se stessi e dire la verità è importante, bisogna accettare quello che si è. A scanso di equivoci classici da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo.

A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. L’uscita del mio album “Privacy” e il concerto al forum di Assago del 5/10 sono rimandati. Per chi ha messo amore e fiducia in questo progetto pre-acquistando i biglietti del Forum o il disco riceverà il rimborso, i dettagli sono tutti nelle storie.

Ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie. voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti.

Non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza). Voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come “lavoro”. Continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e nel mentre inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione. so che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima. Vi voglio bene».

Ci auguriamo che questo possa non essere un gesto isolato, ma che rivendichi il diritto ad avere la salute mentale come priorità assoluta, al di là dei numeri, dei concerti, del lavoro in generale, qualsiasi lavoro sia. Avere coscienza di se stessi e prendersi cura delle proprie fragilità non ha nulla di sbagliato, e siamo certi che lo stesso Sangiovanni ne gioverà in futuro. Non si può mettere sempre da parte la propria persona a causa del music biz che corre veloce, bisogna scandire il proprio tempo in base alle esigenze centrali che ognuno sviluppa dentro sé.

Un grande esempio di umanità parlarne senza vergogna.

Share: