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Istituto Marangoni sceglie Designer di fama internazionale Come Mentor dei corsi master

Istituto Marangoni • The School of Design presenta la nuova learning experience riservata agli studenti dei corsi Master in Interior, Product e Visual Design

che lavoreranno a stretto contatto con designer di fama internazionale durante tutto l’anno accademico.

 

Elisa Ossino • Co-founder e Creative Director di Elisa Ossino Studio, Elena Salmistraro • Founder e Creative Director di Elena Salmistraro Design Studio, Moreno Vannini • Chief Designer di Studio Nendo Milano,

Luca Nichetto • Multidisciplinary Designer e Founder di Nichetto Studio, Francesco Bernabei • CEO e Creative Founder di MONOGRID, Carlo Colombo • CEO e Founder Project Design di Studio A++;

sono solo alcuni nomi dei designer a cui verrà affidata la direzione dei corsi Master, offrendo una didattica innovativa e pensata in relazione alle esigenze dettate dal mondo del lavoro.

 

Gli studenti, coordinati dal Mentor, sperimenteranno attraverso lecture e workshop una vera e propria estensione dello studio dei designer, lavorando alla realizzazione di progetti in collaborazione con importanti brand del Made in Italy,

tra cui Alessi, Cappellini, Flou, Flaminia, Elie Saab, Magis, Mutina, Pomellato, Rubelli, Trussardi, Versace. A ciascuna azienda è stato assegnato un Mentor che, grazie al proprio percorso lavorativo e professionale, tradurrà le esigenze del brand

e guiderà gli studenti nello sviluppo del brief assegnato.

 

Il fulcro dell’anno accademico 2021/2022 è “Expanded Universe”, inteso come la progressiva integrazione di esperienze virtuali e reali, con una crescente preponderanza delle prime sulle seconde.

Questo fenomeno è stato declinato per il mondo dell’Interior Design in Inner Worlds, termine che vuole definire la trasformazione della casa in uno spazio multifunzionale e dai significati molteplici,

i cui interni diventano veri e propri mondi, universi individuali contenenti narrazioni personali di vita.

Post-real Design per il Product Design, facendo riferimento alla tendenza contemporanea del design di prodotto che va oltre l’opposizione reale-virtuale a favore di un mix di solidità e virtualità capace

di generare nuove forme di significato per prodotti ed elementi di arredo; e per il Visual Design in Mesmerising Metaverse, vale a dire uno spazio collettivo virtualmente condiviso fatto dalla convergenza

di realtà fisica potenziata virtualmente e spazi virtuali fisicamente persistenti.

 

«Si tratta di un’esperienza unica in cui gli studenti sono chiamati a cimentarsi con la realtà imprenditoriale e a lavorare a stretto contatto con chi oggi detta le tendenze nel mondo del Design» afferma Sergio Nava, Director of Education.

 

Molti dei Mentor coinvolti saranno anche Special Guest delle IMdesignTalk, il ciclo di appuntamenti che propone la Scuola ogni giovedì pomeriggio, come attività extra didattiche al fine di stimolare il dibattito intellettuale interno alla Scuola del Design.

 

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