ArtistiNewsTop trendsUrban

I Måneskin vincono a Rotterdam. Dopo 31 anni l’Italia trionfa agli Eurovision Song Contest

Måneskin vincono Eurovision Song Contest 2021 - Ph Courtesy Måneskin

4, 5 milioni di spettatori sintonizzati su Rai 1 per la finale degli Eurovision Song Contest 2021. Vincono i Måneskin con “Zitti e Buoni”. Con la loro vittoria l’Italia sarà protagonista della prossima edizione. Infatti il Contest del 2022 si terrà proprio nel nostro Paese.

Måneskin vincono Eurovision Song Contest 2021 - Ph Courtesy Måneskin

Måneskin vincono Eurovision Song Contest 2021 – Ph Courtesy Måneskin

Dopo aver portato sul podio del Festival di Sanremo la loro rivoluzione rock, i Måneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Zitti e Buoni”. Una vittoria memorabile e meritata che rimette l’Italia in testa con 524 voti al festival che vede 39 artisti in gara, dopo ben 31 anni dall’ultima volta, nel 1990.

Praticamente tutta Italia col fiato sospeso durante lo spoglio dei voti della giuria tecnica di ogni Paese in gara e batticuore infinito durante l’annuncio dei voti del pubblico che fanno balzare i Måneskin dalla quinta alla prima posizione. Un saliscendi da panico e una lotta avvincente tra i protagonisti di questa edizione che ha visto tra i favoriti gli artisti – oltre dell”Italia – anche di Svizzera, Francia e Malta.

Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, con la loro performance sul palco dell’Ahoy Arena, hanno mandato in visibilio il pubblico internazionale: primo gruppo italiano ad esibirsi, dopo oltre un anno di fermo, davanti a una platea in presenza, oltre che milioni di utenti collegati da tutto il mondo.

I Måneskin vincono gli Eurovision 2021 grazie alla loro energia e da un messaggio universale, semplice e diretto. Senza fronzoli, ma molto incisivo, di grande libertà e voglia di lasciare il segno, anche in Europa. “Zitti e buoni” è dunque uno statement. Un pezzo che parla principalmente di redenzione e voglia di spaccare il mondo con la musica, una sfida contro i pregiudizi, tema centrale nelle produzioni del gruppo.

Måneskin vincono Eurovision Song Contest 2021 - Ph Courtesy Måneskin

Måneskin vincono Eurovision Song Contest 2021 – Ph Courtesy Måneskin

La performance agli Eurovision Song Contest 2021.

La direzione creativa dello staging dei Måneskin è stata dello studio milanese Giò Forma di Claudio Santucci, Cristiana Picco e Florian Boje, tra i più importanti esponenti del design di set e produzioni concertistiche e di eventi a livello internazionale. Insieme ai Måneskin, hanno immaginato una messa in scena in cui l’energia della band fosse al centro di tutto, con un gioco di luci, video e movimenti ad esaltare le peculiarità dei quattro componenti per esplodere poi sul finale con giochi pirotecnici ad amplificare la carica rock della performance.

Il look dei Måneskin è stato ancora una volta firmato Etro con outfit custom made studiati ad hoc per l’esibizione ad Eurovision, nati da un ormai consolidato dialogo e confronto tra la band con Veronica e Kean Etro.

Prossimamente…

I Måneskin il prossimo dicembre suoneranno dal vivo per la prima volta sui palchi dei più importanti palazzetti italiani, dove presenteranno il loro secondo album “Teatro d’ira – Vol. I” in un tour di 11 date, organizzato e prodotto da Vivo Concerti. La band ha mandato sold out in pochissimo i concerti previsti al Palazzetto dello Sport di Roma (14 e 15 dicembre 2021) e del Mediolanum Forum di Assago (18 e 19 dicembre), a cui si è aggiunto un terzo show al palazzetto di Milano, previsto per il 22 marzo 2022. La tournée farà tappa il 20 marzo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), il 26 marzo al PalaPartenope di Napoli, il 31 marzo al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 3 aprile al Pala Alpitour di Torino, l’8 aprile al PalaFlorio di Bari e si concluderà nell’iconica Arena di Verona il 23 aprile 2022. Questo sarà un live evento che vedrà i Måneskin aprire la stagione dei grandi concerti 2022 dell’Arena.

Share: