NewsTop trendsUrban

Per tutto maggio i podcast di NABA dedicati alla storia della moda

NABA - Podcast - Gli abiti parlano. Ph Courtesy NABA

A partire dal 27 aprile, e per tutto il mese di maggio, NABA rende disponibili 5 podcast dedicati alla storia della moda“Gli abiti parlano”.

Una serie di podcast dedicati alla storia della moda. Nati da un’idea della giornalista e scrittrice Lisa Corva e di Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader.

5 appuntamenti con frequenza settimanale che potranno essere ascoltati gratuitamente sui canali Spotify e Spreaker Podcast Player dell’Accademia. Ogni appuntamento sarà accompagnato dalle illustrazioni realizzate da Piero Corva.

In ciascun episodio la giornalista Lisa Corva presenterà una micro-pillola di storia della moda. Un modo per tracciare l’evoluzione del costume partendo dalle pagine dell’universo letterario in cui vediamo un abito o un accessorio protagonisti, essere presi come spunto.

I Podcast non offriranno solo dettagli di stile, ma saranno dei romanzi nel romanzo.

Dalla pelliccia di lontra della rivoluzionaria russa Teffi negli anni Venti di cui ci parla nella sua autobiografia “Da Mosca al Mar Nero”. Alla cravatta blu a pallini che non riesce più a trovare nell’armadio il protagonista di “L’uccello che girava le viti del mondo” di Haruki Murakami.

Dalle viole intrecciate al nastro della cintura e nell’acconciatura da sera dell’omonima protagonista di “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, al cappotto del protagonista Akakij Akakjevič che dà il titolo a uno dei “Racconti di Pietroburgo” di Gogol.

Fino alla camicia azzurra ed estiva di cui scrive André Aciman nel libro (e poi anche film) “Chiamami con il tuo nome”, che anticipa il tema del desiderio per poi ripercorrere rapidamente la storia della camicia da uomo.

I podcast NABA porteranno gli ascoltatori nelle diverse epoche, specchio dei tempi e dell’evoluzione degli stili, e diverranno anche la base di partenza per le riflessioni degli studenti dell’Area Fashion Design di NABA, chiamati a misurare la propria creatività in alcuni esercizi ispirati al contenuto di ogni puntata.

 

Share: