Fila celebra il suo patrimonio con la collezione 110th ANNIVERSARY
La collezione 110th ANNIVERSARY è una celebrazione del patrimonio iconico di FILA attraverso gli occhi della stylist, direttrice creativa e cultural curator Katie Grand.
“Ho scelto pezzi dall’archivio a cui ho reagito in maniera immediata: sono rimasto sorpreso da quanto la maggior parte di essi siano moderni e questo è dovuto principalmente al fatto che hanno un logo e un marchio così iconici”. Katie Grand ha esplorato l’intera storia di FILA, concentrandosi su temi come tennis, montagna, acqua, aerobica, basket, golf e sport motoristici. I pezzi da lei selezionati, scelti per il loro valore storico e per la loro bellezza, sono stati riproposti e ridisegnati con un aggiornamento moderno: giubbotti e maglioni da golf; costumi da bagno e tute da bob; magliette e pantaloncini da basket; capi da aerobica, piumini da montagna e tute da gara creano una collezione fedele alla funzione originale e aperta ad una interpretazione individuale. L’allure vintage è evidente quanto la modernità di ogni pezzo. Il logo FILA è elemento pervasivo, mentre la tavolozza dei colori si concentra su nero, bianco, rosso e blu scuro, con tocchi di arancio brillante, giallo e verde. Il logo FILA F-Box è stato disegnato nel 1973 da Sergio Privitera e ha fatto scalpore. Decenni dopo, è ancora sorprendente e indimenticabile per il design, che viene celebrato in questa speciale collezione di anniversario.
La collezione è presentata attraverso un cortometraggio, creato da Katie Grand e Steve Mackey e diretto dallo stesso Mackey. Celebra l’iconico status sportivo di FILA attraverso una grafica da videogiochi sviluppata con Dan Tombs di 2MS Studio. In un’esplosione di colori neon e fluorescenti e il classico rosso, bianco e blu di FILA che si espande sui muri, un cast di individui cammina veloce lungo uno stretto corridoio al ritmo di Put Your Filas On, un brano pubblicato nel 1986 dalla leggenda dell’hip hop Schoolly D. L’essenza dell’eredità FILA è riaffermata in tre potenti minuti.
“Tutti hanno praticamente trascorso l’ultimo anno in abiti molto più pratici. Non avevamo davvero nessun posto dove andare, quindi l’attenzione sulla moda si è spostata enormemente verso qualcosa di più pratico e più duraturo. La qualità dello sportswear significa che puoi indossarlo più e più volte senza doverlo sostituire”. Conclude Katie Grand.