CittàModaNewsTop trends

 “Books at NABA”, il nuovo ciclo di appuntamenti online per parlare di moda, arte, grafica, comunicazione, media e design, partendo da un libro

Books at NABA

La prossima data da segnare in agenda per “Books at NABA” è martedì 23 febbraio alle ore 18.30 con “Ephimera. Dialoghi sulla Moda” (Electa Editore) a cura di Sofia Gnoli.

Books at NABA

NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) presenta il ciclo di incontri online “Books at NABA”. Appuntamento con cadenza mensile in diretta sul canale YouTube dell’Accademia. I protagonisti saranno i libri curati dai docenti dell’Accademia per un momento di confronto e di riflessione sulle tematiche affrontate nei diversi corsi di studio.

Il prossimo appuntamento è fissato a martedì 23 febbraio 2021 alle ore 18:30  con “Ephimera. Dialoghi sulla moda” (Electa Editore) a cura di Sofia Gnoli, studiosa di moda, giornalista e docente del Triennio in Fashion Design presso il campus romano di NABA. La moda nelle sue innumerevoli sfaccettature è la protagonista di Ephimera, volume nato dal ciclo di conversazioni promosse dal Parco archeologico del Colosseo e tenute nella Curia Iulia al Foro Romano, cuore della civiltà romana, tra il 2019 e il 2020 a cui hanno partecipato numerosi direttori creativi, artisti, saggisti, studiosi e giornalisti, che hanno approfondito, ognuno con la personale visione, un aspetto della contemporaneità. Attraverso i diversi contributi, Ephimera traccia un quadro della moda con le sue mutevolezze, le sue imprevedibilità e le sue compulsive morti e rinascite. Così, tra presente e passato, tra effimero ed eternità, la moda non smette di incantare.

In occasione della presentazione Sofia Gnoli, dialogherà con Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader, e Bonizza Giordani Aragno, curatrice e studiosa del costume e della moda, che all’interno del volume ha proposto una riflessione sul legame tra moda e fotografia ripercorrendone le tappe fondamentali a partire dal Risorgimento nel saggio “Sguardi italiani: la fotografia di moda in Italia”.

Tra gli altri appuntamenti da segnare in agenda a marzo e ad aprile segnaliamo:

L’arte grafica e la comunicazione saranno protagonisti dell’appuntamento del mese di marzo in programma martedì 23 alle ore 18.30 con la presentazione dell’“Agenda Perpetua” (Antiga Edizioni), progetto di Silvana Amato, docente del Triennio in Graphic Design e Art Direction del campus romano di NABA.  Insieme all’autrice interverranno Silvia Simoncelli, NABA Head of Education del campus di Roma, Patrizia Moschella, Communication and Graphic Design Area Leader dell’Accademia, Sandro Berra e Leonardo Facchin di Tipoteca Italiana.

Giovedì 22 aprile 2021 alle ore 18.30 con i curatori Claudio Larcher e Massimo Martignoni si darà voce al design con la presentazione del catalogo trilingue “Design from the Alps 1920-2020” edito da Scheidegger & Spiess (Zurigo) risultato di un’approfondita ricerca che presenta aspetti estetici e culturali dei prodotti del design “delle Alpi”. La ricerca e la mostra ospitata negli spazi di Kunst Meran/Merano Arte sono nati con la collaborazione della Libera Università di Bolzano e di NABA.

Share: