Lucien Smith e Ana Kras: gli artisti newyorkesi protagonisti della nuova campagna Woolrich
Ispirata al motto “empowers life in the elements”, Woolrich celebra lo spirito urban e la vita all’aperta aperta, a contatto con gli elementi naturali, collaborando con due famosi artisti di New York che nelle opere rendono la natura sempre protagonista.
Da un lato Lucien Smith l’artista contemporaneo, classe 1989, pittore e regista, di origini americane che vive e lavora a New York, fondatore di Serving The People, la piattaforma no-profit che sostiene i creativi emergenti. Interpreta per Woolrich la collezione uomo lanciata con la campagna Woolrich Without Barriers Autunno Inverno 2020. A convince Woolrich, il fatto che molte opere dell’artista sono ispirate all’interazione con la natura e i suoi elementi, come la pioggia e il ghiaccio.
Inoltre, in occasione della loro collaborazione per la campagna AI2020, Woolrich e Lucien si impegnano a donare parte del compenso dell’artista a favore di Serving The People, assicurando che la piattaforma abbia la possibilità di alimentare la creatività di ogni individuo e realizzando, così, la sua missione fondamentale.
Dall’altro lato, protagonista delle creazioni donna Ana Kras rappresenta la perfetta interprete femminile per la campagna Without Barriers. Serba, originaria di Belgrado, Ana si è trasferita a Los Angeles e poi a New York per perseguire la sua poliedrica creatività. Artista, fotografa e direttrice creativa; la carriera di Anna abbraccia i campi della moda, dell’arte, della poesia e altro ancora.
Andrea Canè, Direttore creativo di Woolrich, afferma:
“Considero un privilegio lavorare con Lucien e Ana per la campagna Without Barriers. Essi incarnano tutto ciò che Woolrich rappresenta: Cuore Outdoor unito a Spirito Urban, qualcosa che può essere raggiunto unicamente attraverso l’autenticità e l’impegno nelle nostre sfide personali. La campagna testimonia come Lucien e Ana abbiano perseverato per superare gli ostacoli che si sono presentati nel corso delle loro carriere, infondendo vita ai valori del nostro marchio. L’affinità di Woolrich con Lucien e Ana è evidente e siamo orgogliosi di collaborare con due individui che esprimono tale risolutezza e determinazione. Durante le riprese abbiamo adottato le massime precauzioni e la sicurezza e la salute di ogni persona coinvolta nella realizzazione della campagna è stata la nostra priorità.”
La collezione Without Barriers di Woolrich dedicata a due pionieri del mondo creativo che vivono negli USA – Lucien Smith e Ana Kras.
Le attuali restrizioni imposte sugli spostamenti hanno fatto sì che la campagna scattata dal fotografo Josh Olins, che ha lavorato fianco a fianco con l’esperta scenografa Andrea Stanley, si servisse di effetti speciali per trasportare ambienti urbani e naturali invernali all’interno di uno studio fotografico nel mese di luglio.
I due set immersivi, il primo contraddistinto dalla grinta della città di New York e il secondo avvolto in un tranquillo scenario innevato, ispirato al Mount Hood nella costa nord-ovest del Pacifico, collegano la campagna alla tradizione americana di Woolrich, che celebra attraverso immagini eroiche e filmati l’inesorabile determinazione del marchio a sostenere le imprese di chi lo indossa.
Con lo styling a cura di Tony Irvine, ritratti emotivi immortalano Lucien e Ana intenti a sfidare la pioggia, il vento e la neve mentre indossano capi iconici Woolrich, come la Buffalo Check Jacket e l’Arctic Parka.
Ecco cosa dicono i due artisti su questa speciale collaborazione:
Lucien Smith: “Quando Woolrich mi ha contattato per propormi di partecipare alla campagna, la nostra missione comune di avvicinare le persone alla creatività è subito stata evidente. Without Barriers ha un significato più profondo; vi è molto di più dietro alla realizzazione di bellissime immagini e quella motivazione dovrebbe essere il motore di ogni nostra azione. Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti finora con Serving The PeopleTM. Il mio desiderio è quello di alimentare e sviluppare e far crescere sempre più la fondazione, continuando a sostenere la creatività dei giovani artisti. È quello che voglio fare come artista ed è entusiasmante vedere come marchi come Woolrich siano impegnati a portare avanti lo stesso obiettivo.”
Ana Kras: “In qualità di artista, è per me fondamentale, la presenza di un approccio collaborativo nella realizzazione della campagna pubblicitaria e lavorare con Woolrich è sempre entusiasmante. Desidero rimanere autentica nei confronti di me stessa, della mia passione e delle mie ambizioni personali e credo che sia quello che ho davvero trovato in Woolrich. Il marchio esiste per uno scopo e una ragione. Non si tratta solo di moda, l’outwear si concentra maggiormente sullo stile di vita e sulle attività che chi lo indossa svolge. Offre comfort per godersi il freddo, il vento e la pioggia. È la magnifica sensazione che si prova quando sei là fuori in condizioni climatiche estreme e ti senti protetta, come se fossi in un caldo bozzolo accogliente. “