L’iconico 100 Club di Londra nell’omaggio stilistico di Fred Perry x Raf Simons
Cuore pulsante della musica e culla di talento dal 1942, il 100 Club (al numero 100 di Oxford Street a Londra), è il luogo dove si sono esibite alcune delle star più amate del panorama musicale dai Metallica ai Rolling Stones. Place d’avanguardia e crocevia di culture, e subculture soprattutto, che oggi viene celebrato da due icone del fashion il lancio della nuova capsule collection Fred Perry x Raf Simons.
Fred Perry continua la collaborazione con Raf Simons e insieme celebrano le subculture nate nel seminterrato più famoso di Londra. Il designer belga si ispira alle subculture e all’energia dei giovani, e interpreta attraverso la sua sensibilità, il suo approccio al design e la sua filosofia di orgogliosa individualità i capi iconici del brand, arricchendo la collezione con le fotografie tratte dal libro 100 Club Stories.
Il libro, pubblicato da Ditto e Fred Perry, celebra il leggendario club, un locale londinese con tanto carattere quanto le band che sono salite sul suo palco, attraverso le storie e gli aneddoti dei suoi 75 anni di storia. Dai musicisti sul palco, al personale del bar, fino ai clienti, ogni storia è unica e si aggiunge alla leggenda e al mito del celebre locale. Bev Elliott è un punk che negli anni ’70 ha trovato a Soho il suo terreno di battaglia e ha un libro di ritagli personali che lo prova; Iain R Webb invece è un giornalista che ha tenuto un diario della sua vita notturna con molti riferimenti alle notti trascorse al 100 Club.
Nello stesso modo in cui il libro 100 Club Stories documenta le generazioni di ragazzi che utilizzano i loro abiti come un potente strumento di espressione della loro identità – la nuova collezione Fred Perry x Raf Simons esplora e celebra l’approccio Do-It-Yourself dei punk e l’attitude che ne deriva.
La Polo Shirt in piqué di cotone è interpretata ancora una volta in modo nuovo e sovversivo grazie alle fotografie stampate in digitale staccabili e all’iconico Laurel Wreath in metallo. Le camicie sono rigorosamente oversize, arricchite da toppe di diverse misure, pur mantenendo tutti i dettagli tradizionali del capo. Anche il maglione a maglia grossa è oversize, con toppe sulla schiena e sulla manica. Il cappotto made in London in 100% lana è un capo di grande impatto e propone una vestibilità relaxed, la stessa vestibilità che caratterizza le collezioni di Raf Simons. Le felpe si distinguono per le spalle basse e inaspettate applicazioni su una palette colore di black, red, blue e white. Completa la collezione il parka con fodera in pile staccabile.