Zero Motorcycles, il marchio lungimirante che ha ridefinito la categoria in continua evoluzione delle moto elettriche negli ultimi 14 anni, presenta la sua ultima novità, la SR / S.
Sulla scia della pluripremiata SR / F, lanciata lo scorso anno, la nuova SR / S si caratterizza per l’elegante design dotato di carenatura completa ed ergonomia rivista per comfort e funzionalità.
Costruita attorno al pacchetto di sistemi innovativi Zero, la nuova nata offre potenza, controllo e connessione ai vertici del settore.L’esperienza di guida è unica e si può veramente comprendere solo con una mano sull’acceleratore.
Ispirata al design aerospaziale di ultima generazione, la nuova estetica della SR / S guadagna una carenatura votata alla massima efficienza aerodinamica. Come sempre, fedele alla filosofia di Zero Motorcycles, la forma segue la funzione. Il lavoro ha prodotto un miglioramento del 13% in termini di prestazioni e autonomia della SR / S rispetto alla SR / F.
La carenatura completa della nuova SR / S attira gli sguardi. Montata saldamente sul telaio del traliccio della moto, avvolge il pilota per fornire la massima efficienza aerodinamica e una grande autonomia .
Grazie alla posizione più bassa delle pedane e al manubrio più alto, i rider potranno godere di una posizione di guida più verticale e rilassata. Il comfort ergonomico della SR / S non manca anche quando si viaggia in due, grazie a un sella più ampia e a pedane passeggero riposizionate, che insieme alla messa a punto della sospensione offrono anche a chi non guida un’esperienza coinvolgente.
Il propulsore compatto vanta un innovativo raffreddamento ad aria che accresce la longevità, elimina la maggior parte della manutenzione ordinaria e lancia senza fatica la SR / S a 200 km/h di velocità massima. Una singola carica con l’aggiunta del Power Tank by Zero permettono di coprire una distanza fino a 323 km.
L’innovativo sistema di ricarica rapida funziona sulla rete, estesa e in crescita, delle stazioni di ricarica di Livello 2 e offre una piattaforma che consente di gestire fino a tre moduli di ricarica indipendenti. Ciò consente un’adattabilità unica e la capacità di ricarica più rapida della gamma Zero. Con tutti e tre i moduli installati, l’SR / S può caricare da 0 a 95% di capacità in un’ora.
Il telaio a traliccio in acciaio dal design esclusivo e il forcellone dell’SR / S ottimizzano l’erogazione della coppia alla ruota posteriore, consentendo alla moto di sfruttare tutte le capacità del nuovo propulsore.
Grazie al sistema operativo Cypher III di Zero e al controllo di stabilità Bosch (MSC), la nuova SR / S gestisce un perfetto equilibrio tra potenza e controllo, stabilendo uno standard ulteriore per le prestazioni premium. Cypher III funziona da hub centrale, integrando tutti i sistemi sulla motocicletta. Dall’MSC di Bosch fino all’App di nuova generazione e dashboard di Zero, tutto è perfettamente collegato per
garantire un controllo facile e intuitivo.
La SR / S integra il sistema MSC di Bosch, noto per l’accelerazione dinamica e la stabilità migliorata, indipendentemente dalla superficie stradale o dalle condizioni. In combinazione perfetta con il sistema Cypher lIl tutte le funzioni di MSC vengono sfruttate: ovvero ABS, cornering brake control, traction control e controllo della coppia di trascinamento.
Con un arsenale di modalità di guida, SR / S permette ai motociclisti di personalizzare le prestazioni attraverso l’intuitiva App e l’interfaccia del cruscotto di nuova generazione di Zero. La SR / S può affrontare qualsiasi strada indipendentemente dalle condizioni con le modalità “Street”, “Sport”, “Eco”, “Rain” e fino a 10 modalità personalizzate programmabili. Inoltre, la motocicletta è dotata di un doppio disco radiale all’anteriore, che aggiunge un livello di controllo che migliora gli spazi di arresto.
La SR / S è una motocicletta davvero intelligente grazie al sistema operativo Cypher III di Zero e una delle prime motociclette connesse disponibili sul mercato. La connettività offre al pilota la possibilità di monitorare la moto in quattro aree principali: stato e avvisi della moto, ricarica, condivisione dei dati di guida, upgrade e aggiornamenti del sistema.
1. Stato e avvisi della moto. L’SR / S avvisa i piloti dello stato della moto, comprese interruzioni nella carica o notifiche di movimento impreviste.
Inoltre, la funzione “Trova la mia moto” consente ai motociclisti di tenere d’occhio la moto in ogni momento.
2. Ricarica. L’SR / S sfrutta la comodità di ricaricare a nuovi livelli con la possibilità di impostarne in remoto i parametri, tra cui livelli carica
mirati, notifica dello stato di carica (SoC), pianificazione dei tempi di carica e tracking cariche. Queste notifiche permettono ai piloti di
controllare tutti gli aspetti della carica e di monitorarne lo stato anche quando sono lontani dalla motocicletta.
3. Condivisione dei dati di viaggio. I piloti possono raccogliere, rivivere e condividere dati completi sui loro viaggi attraverso l’app. La prima nel
settore, la motocicletta registra posizione, velocità, angolo di piega, potenza, coppia, SoC della moto ed energia utilizzata / rigenerata. I
piloti possono riprodurre ogni viaggio e anche scegliere di caricare contenuti aggiuntivi per registrare e condividere la loro esperienza. I
dati possono essere anche tenuti anonimi.
4. Aggiornamenti del sistema. I nuovi aggiornamenti e capacità diagnostiche consentono ai piloti di scaricare in remoto l’ultima
versione del sistema operativo Cypher III per garantire prestazioni ottimali e fornire accesso ai miglioramenti delle funzionalità.
Tutti i vantaggi della connettività sono offerti gratuitamente per i primi due anni con l’acquisto di una nuova SR / S.
Il modello premium SR / S con caricabatterie rapido da 6 kW, manopole riscaldate e terminali in alluminio è disponibile con prezzi a partire da €24.340, mentre Il modello standard con caricabatterie rapido da 3 kW è invece offerto con prezzi che partono
da €22.080.
Entrambi i modelli premium e standard sono disponibili nelle colorazioni Skyline Silver e Cerulean Blue. La nuova Zero SR / S sarà disponibile presso la rete concessionari ufficiale a partire da marzo 2020.