Il 15 ottobre 2019 è partita l’open call indetta da Istituto Oikos, HelpCode Italia, Acquario di Genova e Comune di Milano assieme a MUSE – Museo delle Scienze di Trento.
L’obiettivo è selezionare tre giovani artisti a cui sarà commissionata la realizzazione di tre installazioni d’arte pubblica site specific che saranno esposte al pubblico nel corso del 2020 presso l’Acquario di Genova, piazza XXIV Maggio a Milano, e il MUSE – Museo delle Scienze di Trento.
Il bando è destinato ad artisti under 40 residenti in Italia. L’installazione proposta dovrà avere come tema di base l’inquinamento da plastica nei mari.La scadenza per l’invio del progetto è il 15 novembre 2019.
Agli autori dei tre progetti selezionati verrà offerta la possibilità di realizzare la propria opera e di partecipare a una residenza artistica e di ricerca funzionale alla realizzazione dell’installazione. Ad ognuno degli artisti vincitori sarà corrisposto un contributo economico per l’ideazione, la realizzazione e l’allestimento dell’opera nella sede prescelta di 8.000 euro.
La giuria del bando è presieduta da Stefano Boeri, sotto la direzione artistica di Maria Cristina Finucci ed è composta 2 giurati per ciascuna città.
L’esito del concorso sarà comunicato entro il 25 novembre 2019 e le opere esposte al pubblico nel corso del 2020.