LOVE, un progetto di arte, moda e illustrazione che invade città e negozi
Una spettacolare serie di installazioni artistiche che partono dal centro di Milano e arrivano fino a Fidenza Village da marzo per tutta
l’estate: è così che Camilla Falsini, una delle più importanti illustratrici italiane, ha scelto di celebrare l’amore.
«La parola amore oggi ci sembra superata. Spesso abbiamo quasi l’impressione che ad usare la parola amore ci sia da vergognarsi. Per questo trovo che usare l’arte per portare un messaggio forte come “LOVE” sia una scelta coraggiosa». Questa frase riassume benissimo il senso del progetto artistico ideato da Camilla Falsini per Fidenza Village in collaborazione con miart: un’invasione di colori, simboli e personaggi che per oltre tre mesi circonderà le persone, trasformando e reinventando diversi spazi, da Milano all’Emilia, dalla metro di Milano alla Torre più alta di Fidenza Village per far vivere al grande pubblico un’esperienza artistica immersiva unica, irripetibile e vitale.
LOVE ovunque – Un concept tanto semplice quanto coraggioso: portare il LOVE in posti inaspettati, alla fermata della metropolitana, su una scritta gigante nel cuore della Stazione Centrale di Milano, sui cartelloni pubblicitari, sui muri in città, nelle vetrine delle boutique. Nuove espressioni, nuovi modi di dire e vedere la parola amore, senza limiti di spazio, con colori brillanti e POP, un amore che non ha paura di farsi vedere.
Nel progetto di Camilla Falsini si sentono i richiami di grandi maestri, da Bruno Munari a Fortunato Depero a Sol LeWitt, passando naturalmente per Robert Indiana, uno dei primi artisti pop ad indagare il concetto del LOVE e della sua comunicabilità.
LOVE è anche una capsule collection di foulard d’autore – Il LOVE di Camilla Falsini diventa anche un’esclusiva collezione di foulard d’autore, progettati in collaborazione con Kreativehouse e disponibili a Fidenza Village. Sulla seta sono riprodotti i coloratissimi personaggi creati da Camilla Falsini come nuove espressioni dell’amore. Sono totem moderni, figure archetipiche che incorporano elementi e simboli da diverse culture, ma anche valori
assoluti che accomunano gli uomini di ogni epoca come l’amore per gli altri, l’amore per la natura, per l’arte, per la bellezza.
Le grandi, coloratissime, installazione a tema LOVE arrivano anche a Fidenza Village – Lo stesso Fidenza Village si è completamente colorato di installazioni urbane di dimensioni imponenti, visibili per tutta l’estate e a disposizione di migliaia di ospiti provenienti da tutto il
mondo. L’obiettivo: far vivere agli ospiti del Villaggio un’esperienza artistica immersiva a 360°. Un evento artistico totale, all’insegna dell’amore rivisitato con un linguaggio fluo, iconico, definitivamente POP.
La collaborazione con miart – L’imponente progetto è il frutto della collaborazione di Fidenza Village con miart e arriverà in fiera con uno stand tutto suo. Fidenza Village, forte del proprio impegno nella promozione dell’arte oltre al progetto LOVE tornerà a supportare anche il premio “Generations” e il progetto “miart educational” che mette a disposizione visite guidate gratuite per i visitatori della fiera offerte dal Villaggio.