NASCE “OFFICINA BORBONESE” PER APPROFONDIRE LA RICERCA SUL BRAND E SCOPRIRE NUOVI TALENTI
BORBONESE è uno degli storici marchi del Made in Italy. Il brand ha un forte heritage: nasce nel secolo scorso, nel 1910, a Torino, come griffe di borse, gioielli e accessori e in breve si colloca tra i nomi leader del lusso italiano con prodotti che esprimono classe ed eleganza.
Oggi di fronte alla nuova fase di cambiamento che il brand sta intraprendendo, “la ricerca e lo sviluppo” rappresentano un concetto essenziale per proporre soluzioni innovative nel prodotto e nella comunicazione.
Perseguendo questo spirito, la società presenta oggi OFFICINA BORBONESE, un progetto in collaborazione con le scuole di moda internazionali più prestigiose, dove giovani talenti proporranno idee e soluzioni innovative nello stile e nella comunicazione.
“Abbiamo pensato che un vero dialogo con le nuove generazioni lo si instaura solo avendo con esse uno scambio concreto – dice Francesca Mambrini, proprietaria del brand– il rapporto con gli studenti delle scuole di moda, ragazzi che amano la moda, che la vivono quotidianamente studiandone e imparandone i meccanismi profondi, non può che generare nuova linfa vitale per il nostro marchio che vuole rivolgersi sempre di più a un pubblico nuovo e consapevole“.
“Officina Borbonese nasce per trovare un modo attuale di diffusione dei valori dell’impresa –dice Alessandro Pescara, AD di Borbonese – Vorremmo che Officina Borbonese fosse un laboratorio di idee oltre che di ricerca sul prodotto. Pensiamo a una sorta di Desk Design Thinking, uno spazio diffuso di creatività, che porti interpretazioni nuove dei nostri prodotti iconici ma anche nuove forme di comunicazione, un interscambio tra l’azienda e la scuola che unisca il mondo della produzione e quello dell’immaginazione creativa, delle idee, della sperimentazione. Alla base del concetto di cambiamento ci sono le generazioni di oggi e solamente attraverso un laboratorio di idee provenienti da loro e dal loro mondo può permetterci di catturare la loro attenzione e il loro interesse.”
Si tratta dunque di un percorso di innovazione che caratterizza l’attuale trasformazione digitale, verso una filosofia inclusiva aperta al confronto con le nuove generazioni.
OFFICINA BORBONESE inizia questo progetto collaborando con ISTITUTO MARANGONI MILANO • The School of Fashion una delle scuole internazionali più accreditate nella formazione di designer e manager per la moda.
Già a partire da Gennaio 2019, saranno coinvolti circa 70 studenti del Master in Fashion & Luxury Brand Management e Fashion Start Up, che saranno accompagnati dal management di BORBONESE in un processo di studio e di analisi del brand verso trasformazioni di stile, di comunicazione, di approccio ai mercati internazionali. Gli studenti porteranno quindi la loro prospettiva di millennials per proporre piani di marketing dedicati all’India, alla China, alla Corea e ai territori Europei, accompagnati da contenuti di comunicazione digitale. Il progetto proseguirà in futuro coinvolgendo altri corsi Master di Istituto Marangoni.