Nuova direzione e nuovi obiettivi per Domus Academy, la prestigiosa scuola italiana post-graduate di design e moda
Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-graduate di design in Italia e come progetto aperto attorno all’esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni Domus Academy si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui processi della creatività industriale, sugli scenari dell’estetica e del consumo e sulle relazioni spaziali e temporali. Fortemente radicata in Italia, Domus Academy opera in una prospettiva internazionale, per arricchire, diffondere e aggiornare la cultura del progetto, mettendo in relazione tra loro saperi avanzati e progetti visionari.
Il programma formativo Domus Academy affonda le sue radici nel learning by designing, ovvero l’apprendimento attraverso lo studio, la ricerca e lo sviluppo di idee e progetti che si basano su richieste e necessità reali delle aziende. Alla base del successo di Domus Academy sono i docenti, professionisti altamente qualificati che arricchiscono le lezioni e i progetti con prospettive attuali sul mondo reale.
L’offerta didattica Domus Academy comprende 12 corsi di Master: Business Design, Product Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Visual Brand Design, Luxury Brand Management, Information Design, Service Design.
I corsi sono frequentati da studenti di tutto il mondo: nel 2017 si contano oltre 400 iscritti provenienti da più di 50 nazioni.
Al completamento del corso di studi gli studenti, oltre al Master Diploma rilasciato da Domus Academy, riceveranno il titolo di Master Accademico di primo livello (60 ECTS) accreditato dal Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Domus Academy adesso , presenta il suo nuovo assetto direttivo e le sue prospettive future.Prende forma così il progetto culturale della scuola, come dimensione aperta all’innovazione, centro propulsore di nuove idee da condividere e alta formazione per i designer internazionali.
Sempre più orientata alla metodologia del learning by designing, anche attraverso la collaborazione con le aziende e sul progetto, Domus Academy rafforza oggi, il suo costante approccio globale atto a formare le migliori figure professionali di tutto il mondo. Tra gli obiettivi, quello di sviluppare iniziative che coinvolgano realtà del settore sempre più prestigiose, di partecipare agli award più riconosciuti, di cogliere e offrire agli studenti le migliori opportunità.
Roberto Riccio, CEO Galileo Global Education Italia, introducendo le nomine di Fabio Siddu alla direzione che ricopre già con successo, il ruolo di School Director della School of Fashion & Art di Istituto Marangoni e di Fabio Novembre in qualità di Direttore Scientifico e Brand Ambassador, evidenzia un momento di grande e rinnovato interesse per il settore del Design e della Moda che ha portato il sistema formativo a una rapida evoluzione. Domus Academy, da sempre, importante punto di riferimento a livello internazionale, oggi fa parte del nuovo Polo italiano dell’alta formazione privata Galileo Global Education Italia, grazie al quale ha l’opportunità di estendere ulteriormente la propria offerta accademica.
“Il settore del Design segna un trend positivo, generando da parte delle aziende una crescente richiesta di professionalità innovative. Questo sta determinando una significativa crescita nella richiesta formativa, in particolare da parte degli studenti post-graduate che scelgono di investire in Master per rafforzare la propria professionalità” – spiega Roberto Riccio, CEO Galileo Global Education Italia – “Secondo una ricerca commissionata dal Gruppo a Deloitte Business Advisory, Domus Academy risulta avere un brand riconosciuto a livello globale che le permette di posizionarsi in modo molto competitivo rispetto agli altri player sia italiani sia internazionali.”.
La preparazione post-universitaria ricopre oggi un ruolo sempre più fondamentale e una proposta articolata e capace di rispondere alle diverse esigenze del mercato del lavoro è un focus dal quale non si può prescindere. Domus Academy comprende dodici programmi Master riconosciuti dal MIUR, suddivisi in 4 aree tematiche che spaziano dal design alla moda, dal business alle frontiere più innovative di user experience ed interaction design. In un contesto in continua evoluzione, una scuola da sempre all’avanguardia come Domus Academy è chiamata ad aggiornare e rinnovare continuamente i propri programmi con progetti e proposte che accolgano e vadano incontro alla crescente domanda del mercato.