Un progetto artistico che ha visto l’unione delle forze creative di Flying Tiger Copenaghen e IED Milano in favore di una nuova iniziativa benefica. Protagonisti i puzzle natalizi in edizione limitata.
Tramite un contest speciale all’insegna del design democratico, IED Milano ha chiamato studenti e creativi per personalizzare i puzzle natalizi in edizione limitata di Flying Tiger Copenaghen: un’operazione di beneficenza che vede devolvere il ricavato della vendita delle opere in favore di “Siamo Qua”, una cooperativa sociale di Bologna attiva nella sezione femminile della Casa Circondariale Dozza della città che tramite il laboratorio sartoriale Gomito a Gomito, si impegna a insegnare un mestiere alle detenute.
Inoltre dal 23 al 25 novembre i lavori saranno esposti a Il Mondo Creativo, l’evento sull’handmade di BolognaFiere presso lo stend di Flying Tiger Copenaghen.
Grazie agli studenti delle 4 sedi IED – Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione – e a designer e creativi professionisti che ruotano attorno all’Istituto Europeo di Design di Milano, gli iconici puzzle della casa di oggettistica danese vengono personalizzati a tema natalizio.
Definito un contest democratico perché “aperto a tutti” – sia studenti designer in erba, sia professionisti affermati, ha visto ognuno di loro alle prese con la tecnica espressiva che più lo rappresenta – e che dà a tutti la stessa possibilità di riconoscimento di fronte al pubblico e lo stesso valore finale alle opere: queste infatti resteranno anonime per la durata delle Fiera e saranno vendute tutte allo stesso prezzo di 5 euro.
“Tra le varie tecniche utilizzate da studenti e professionisti per personalizzare l’iconico puzzle bianco di Flyin Tiger Copenhagen per questa iniziativa ci sono le illustrazioni e le grafiche stampate sugli oggetti, insieme a diverse altre soluzioni di decorazione. Ma la vera sfida che i nostri ragazzi e i nostri designer hanno dovuto affrontare è stata la tematica natalizia che, essendo molto popolare, diventa alquanto difficile da interpretare in chiave davvero originale” – commenta Massimo Giacon, noto illustratore e design e docente IED Milano che ha guidato gli studenti nel progetto. “È stato un progetto veramente interessante per i nostri ragazzi che con i loro lavori colgono l’occasione di fare un augurio – colorato, unico e dal sapore ‘Hygge’ – in perfetto stile Flying Tiger Copenhagen a tutti coloro che daranno il loro contributo a questa splendida iniziativa.”
“Siamo molto felici di potere sostenere progetti di studio e formazione per studenti creativi. Flying Tiger Copenhagen è un’azienda innovativa ed in continua evoluzione. È bello vedere tanti giovani entusiasti e desiderosi di apprendere e mettersi in gioco. Il fatto che poi il lavoro svolto sia collettivo e che dia a tutti lo stesso riconoscimento è sicuramente un valore aggiunto. Ci auguriamo inoltre che il nostro piccolo contributo possa portare il sorriso alle detenute della Casa Circondariale Dozza di Bologna e ringraziamo di cuore Gomito a Gomito per il lavoro che svolge” – sostiene Javier Gomez Palacio, CEO di Flying Tiger Copenhagen.