ArtArtistiCalendario

‘CROSSING THE SEA’ :DUE CALL PER ARTISTI E PER CURATORI DELLO SPETTACOLO

“Crossing the sea” promuove due bandi aperti a tutto il territorio nazionale e relativi all’annualità 2019.

Crossing the sea” è un progetto di internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo con lo scopo di creare e consolidare collaborazioni di lungo termine tra Italia, e Paesi asiatici e del Medio Oriente. Il progetto è realizzato da sette organizzazioni italiane in collaborazione con nove partner stranieri col supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nell’ambito  del bando Boarding Pass Plus.

L’obiettivo del progetto è quello di avviare un processo di internazionalizzazione finalizzato a:  promuovere occasioni di networking, condividere  buone pratiche, favorire coproduzioni internazionali e scambi bilaterali, permettere la conoscenza diretta del pubblico di diverse aree geografiche da parte degli artisti e dei giovani operatori selezionati, incentivare la partecipazione a piattaforme asiatiche e meeting internazionali.

Il primo bando sarà rivolto agli artisti italiani, in particolare under35 e alle  compagnie emergenti, che potranno presentare un progetto da realizzarsi all’estero, presso la sede di uno o più partner stranieri, in occasione dei loro principali eventi 2019 (festival, stagioni, piattaforme). Il  progetto dovrà essere sviluppato attraverso: residenze creative e di ricerca; condivisione di pratiche artistiche con artisti locali; workshop e confronti con il pubblico e gli operatori locali.

Dopo una prima fase all’estero, i progetti dovranno prevedere una presentazione conclusiva presso uno dei partner italiani, come “effetto di ritorno

Il secondo bando si concentrerà sulla mobilità dei giovani organizzatori, manager e curatori dello spettacolo dal vivo italiani, under35, selezionati su curriculum, offrendo loro la possibilità di prendere parte, durante il 2019, ad una o più occasioni di networking presso i partner stranieri,  in occasione di piattaforme o festival e/o in concomitanza con la realizzazione dei progetti artistici selezionati da “Crossing the sea”. I giovani selezionati saranno anche coinvolti nelle manifestazioni connesse a “Crossing the sea” realizzate dai partner italiani durante l’anno.

I progetti artistici e gli operatori selezionati saranno accompagnati e supportati nel processo di lavoro dai partner italiani e stranieri.

I candidati saranno ospitati presso i partner stranieri ed italiani in occasione di festival, stagioni, piattaforme programmati nel corso di tutta l’annualità 2019. L’abbinamento sarà oggetto dell’insindacabile parere della Commissione di valutazione, a seconda delle caratteristiche dei candidati selezionati.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 31 dicembre 2018. Ai candidati ammessi sarà data comunicazione via email entro il 28 febbraio 2019.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE INFO crossingthesea@marcheteatro.it 

 

Share:

Leave a reply