Adidas lancia la giacca GORE-TEX con tecnologia pieghevole brevettata KARKAJ
‘Una giacca deve fare di più’ .Il claim è quello giusto per la collaborazione tra Adidas e il pioniere dell’abbigliamento funzionale Conroy Nachtigal con l’ obiettivo di creare una soluzione leggera, pieghevole e affidabile, in grado di proteggere dalle intemperie grazie all’impiego della tecnologia impermeabile e traspirante GORE-TEX.
Il risultato è una giacca dal peso ridottissimo, facile da ripiegare e basata sulla tecnologia brevettata KARKAJ. La collezione lanciata il 6 settembre a Berlino, Chicago, Hong Kong, Londra, Città del Messico, Milano, Mosca, New York, Parigi, Seul, Shanghai e Tokyo
La ripiegabilità è stata identificata fin dall’inizio come un requisito centrale della Collezione Autunno Inverno 2018 per la vita urbana moderna. La sfida consisteva nel ricercare un approccio maggiormente intuitivo nel convertire una giacca, e soprattutto nel riuscire a farlo “on the go”. A questo scopo adidas Originals si è affidata al designer Conroy Nachtigall.”La collaborazione tra adidas Originals e Conroy è stato un matrimonio perfetto: da un lato la società con la sua ricca storia e un enorme archivio al quale ispirarsi; dall’altro il designer con la sua esperienza nel progettare e sviluppare capi di abbigliamento tecnici e minimalisti. Pur partendo da distinte prospettive, entrambi i partner condividono la passione per prodotti credibili, affidabili e di alta qualità, e ciò ha posto le basi per una grande collaborazione”, ha dichiarato Peter Schwirtz, Senior Product Manager di adidas Originals.
La forma di KARKAJ è il risultato di un processo di trasformazione, e la tecnologia coglie il significato di questa collaborazione: trasformare e superare i propri limiti. Chi indossa KARKAJ può praticamente agevolmente modificare l’indumento in un accessorio efficace e portabile, adattabile alle diverse condizioni atmosferiche e dalla forma modificabile in modo da ottimizzarne la funzionalità
“Il design nasce dalla suddivisione del lavoro in differenti fasi. Avevamo diverse idee che nel corso del processo abbiamo testato. Mi sono chiesto più volte se fosse semplice, intuitivo e utilizzabile in movimento”, ha commentato Conroy Nachtigall. L’uso della tecnologia di prodotto impermeabile e traspirante GORE-TEX, fedele al motto GUARANTEE TO KEEP YOU DRY™, è stato fin dall’inizio uno dei requisiti irrinunciabili del progetto. Peter Schwirtz ha aggiunto: “La membrana GORE-TEX è probabilmente uno dei materiali più affascinanti in cui mi sia mai imbattuto. La dichiarazione “guarantee to keep you dry” richiede una totale convinzione nel proprio lavoro. Per me è uno dei prodotti più versatili oggi disponibili”.