FOLLOW THE TRIBE. LA CAPSULE COLLECTION FUTURISTA DI RIFLE
Nata dalla collaborazione con gli studenti POLIMODA, in occasione del suo 60° anniversario, RIFLE festeggia con il lancio della capsule collection, “FOLLOW THE TRIBE”. La capsule è stata presentata il 13 giugno 2018 presso la Lounge dell’Hotel Garibaldi Blu in Piazza Santa Maria Novella 21 a Firenze, nel corso di un evento No Stop Bar e DJ Set. Il progetto con gli studenti di POLIMODA nasce lo scorso settembre 2017 da un’idea di Franco Marianelli, CEO di RIFLE, per la creazione di una “concept collection”dalle caratteristiche uniche nel suo genere, a partire dal logo.
Ha coinvolto nove gruppi composti ciascuno da quattro studenti al secondo e terzo anno di tre diversi percorsi di studi undergraduate: Fashion Design, Fashion Marketing & Communications e Fashion Product Management. Obiettivo del progetto, era quello di presentare a RIFLE un vero e proprio piano di comunicazione per una capsule collection creata dagli studenti, che prevedeva analisi socio-culturali del mercato fashion, delle tendenze, del mercato denim ma, soprattutto un’analisi dei valori storici del marchio da cui partire per lo sviluppo di una limited edition. Quattro sono stati i gruppi premiati con quattro borse di studio. Gli studenti dei gruppi vincitori hanno avuto anche la possibilità di visitare l’azienda e assistere ai vari processi di creazione di una collezione moda. Il primo gruppo classificato ha lavorato insieme al team interno RIFLE alla creazione della capsule che è stata poi prodotta e che verrà presentata sia alla stampa che alla forza vendita il prossimo 13 giugno. Il progetto vincente parla di “democracy” intesa come “no limits, no borders, freedom”. “FOLLOW THE TRIBE” è il concetto proposto per creare una vera e propria “Rifle crew” e comunicare con una nuova audience: la generazione dei Millennials.