ItinerariViaggi

ITINERARIO KULT. SULLE TRACCE DI NELSON MANDELA

Madiba è il soprannome con il quale veniva chiamato Nelson Mandela in segno di rispetto al suo clan di appartenenza. La sua storia è nota a tutti: nato nel 1918 in un’area rurale dell’Eastern Cape, fu un ardente attivista contro il regime dell’apartheid. Il leader dell’ANC, che si è battuto per tutta la vita per i diritti della popolazione nera sudafricana, è morto a Johannesburg il 5 dicembre 2013.

Per festeggiare i 100 anni della nascita di Nelson Mandela vi porteremo alla scoperta di questo bellissimo paese…Il Sudafrica.

Gemme del Sudafrica: dal Capo di Buona Speranza alla Garden Route, la parte meridionale del Sudafrica è piena di suggestioni e opportunità per chi ama viaggiare. Lungo l’itinerario, il territorio cambia di continuo abbracciando molteplici panorami e situazioni: un calice di chardonnay sulla Wine Route, un percorso di trekking sullo Storm River e un fotosafari nel parco Addo alla ricerca dei big five (elefante, leone, rinoceronte, leopardo e bufalo).

Partendo da Cape Town, città magica dominata dalla famosa Table Mountain una montagna piatta che la sovrasta. Cape Town è una città che resta nel cuore per la sua atmosfera accogliente e rilassata e per lo splendido ambiente in cui è inserita. Durante il soggiorno in questa meravigliosa città si potrà visitare la mistica Robber Island, prigione dove Nelson Mandela è stato rinchiuso per circa 30 anni. Per rendere ancora più suggestiva la visita e raccontare al meglio la prigione e come si vive al suo interno la visita è guidata da alcuni ex detenuti. Prima di andare alla scoperta dei grandi parchi Sudafricani il tour passa per Port Elizabeth dove si potrà ammirare la voting line statue, una installazione artistica lunga 38 metri che rappresenta Nelson Mandela alla guida del popolo sudafricano durante le prime elezioni democratiche avvenute nell’aprile 1994.

Natura Sudafricana: Vivere fino in fondo l’avventura di una vacanza in Sudafrica con panorami e situazioni sempre differenti. Si può passare da un’escursione nella Panorama Route a un safari all’alba nel Parco Kruger, da una crociera all’isola delle foche a un pranzo nel bel mezzo delle scenografiche Winelands, dove sarà possibile degustare dell’ottimo vino sudafricano.

Il viaggio, che inizia da Johannesburg, città ricca di contrasti e in continuo cambiamento, non può non includere la visita di SO.WE.TO (South Western Township), la Township più popolata del Sudafrica, che ha avuto un ruolo fondamentale per la lotta contro l’apartheid.A Soweto si può far tappa alla casa museo di Nelson Mandela, situata in Vilakazi Street, l’unica strada al mondo dove hanno vissuto ben due premi Nobel per la pace, Nelson Mandela e Monsignor Desmond Tutu.

Un altro luogo simbolo per la vita di Nelson Mandela  è Constitution Hill, all’epoca Old Fort Prison, luogo dove “Madiba” è stato imprigionato a causa delle sue idee politiche. L’itinerario continua toccando i punti più emozionanti e incredibili del Sudafrica: il Parco Kruger primo parco nazionale del Sudafrica creato nel 1926, Cape Town, città dall’indubbia bellezza e la natura incontrastata della penisola del capo.

A herd of Burchell Zebra on the move in Addo elephant national park, South Africa; Shutterstock ID 101959288; PO: boscolo

Info e soluzioni ideali per  questi itinerari su www.boscolo.com

 

Share:

Leave a reply