Dalla Plastica il gilet tecnico eco sostenibile per i bikers
Difficile da immaginare ma è la triste realtà è che una bottiglia in PET lasciata nell’ambiente impiega oltre 700 anni per iniziare a decomporsi. E nel mondo vengono vendute 10 milioni di bottiglie di plastica ogni minuto, più di 16 mila al secondo.C’è chi pensa seriamente al problema e così in occasione della 32° edizione della Maratona Dles Dolomites, in programma il 1 Luglio 2018, Carvico azienda bergamasca di produzione di tessuti tecnici elasticizzatiha realizzato un esclusivo gilet eco-sostenibile, 100% riciclato dalle bottiglie di plastica
Riciclare significa agire responsabilmente, dare nuova vita alla plastica e fare un gesto concreto per la salvaguardia del pianeta. Da 48 bottiglie è possibile creare 1 kg di filo 100% riciclato con il quale Carvico produce 4 metri di tessuto eco-sostenibile. Rispetto al poliestere vergine quello riciclato non solo dà una seconda vita alla plastica ma richiede meno energia durante tutto il ciclo di produzione e consente quindi di emettere meno CO2 in atmosfera (ogni kg di filato da PET riciclato evita l’immissione in atmosfera di 1,75 kg di CO2).Ottime qualità tecniche, elevate performance e un’anima tutta green, il gilet eco-sostenibile di Carvico è l’accessorio a cui tutti gli appassionati di sport e natura non possono rinunciare.
Oltre 9000 atleti provenienti da tutto il mondo saranno i portabandiera di un valore importantissimo: il rispetto per l’ambiente.La manifestazione, come ha dichiarato il suo patron Michil Costa, ha un obiettivo importante: portare l’evento, nel giro di poche edizioni, a diventare a emissioni zero. Un obiettivo condiviso da Carvico che, in qualità di gold partner della manifestazione, ha prodotto l’ esclusivo gilet ecosostenibile realizzato con il tessuto “special edition Maratona 2018” in poliestere, 100% riciclato dalle bottiglie di plastica.Per confezionare i 10.100 gilet dedicati alla Maratona Dles Dolomites sono state recuperate più di 72.000 bottiglie ed evitato di emettere in atmosfera 4.600 Kg di CO2 . Il poliestere riciclato usato per i gilet, rispetto al poliestere vergine, non solo dà una seconda vita alla plastica ma richiede meno energia durante tutto il ciclo di produzione.
“Crediamo nella sostenibilità – dichiara la Presidente Laura Colnaghi Calissoni. Motivati dalla nostra passione professionale e ispirati dalla forza della natura, in Carvico siamo costantemente alla ricerca di un equilibrio che si rifletta in tutto il nostro processo produttivo per dare vita a tecno-tessuti all’avanguardia realmente rispettosi dell’ambiente. Promuovere la responsabilità ambientale significa investire nel presente per vivere il futuro e da molti anni in Carvico attuiamo politiche ambientali innovative volte alla creazione di una filiera di produzione realmente sostenibile, dall’inizio alla fine, per contribuire al modello di economia circolare. “Nature’s Voice” è il nome che abbiamo dato a questo impegno nei confronti della natura. Pedalare indossando il nostro gilet sarà un piccolo gesto dal grande significato. Chi ama fare sport non può non amare la natura. Indossare la sostenibilità sarà il modo dei 9000 atleti che hanno scelto la maratona per dimostrarlo”.
La prima occasione per provarlo è la Maratona Dles Dolomites, in programma il 1 Luglio 2018.
Il gilet eco-sostenibile è acquistabile nello shop online del sito della Maratona Dles Dolomites: https://bit.ly/2GMmkaH.