Maison Margiela crafted by Mackintosh: il Trench.
E’ un capo iconico, un vero cult, irrinunciabile ma non banale soprattutto se a sperimentare il proprio savoir-faire su un capo così autentico , sono Maison Margiela con il brand Mackintosh che attraverso una collaborazione molto innovativa e esclusiva riescono a dare luce ad un trench per la collezione donna primavera-estate 2018 che definire originale è limitante.
Secondo John Galliano, direttore artistico di Maison Margiela, l’iconico ‘Mac’ rappresenta già quasi un accessorio di per sé, e si presta dunque ad essere reinterpretato in due colori che riflettono i codici della maison cosi come l’artigianalità esclusiva Mackintosh.Presentato durante in occasione della sfilata primavera-estate 2018, la versione femminile del classico Mackintosh ha una silhouette più allungata, doppio petto e con cintura. Questo trench in edizione limitata è disponibile in due colori ispirati alla tradizione Maison Margiela Artisanal: beige e bianco.La versione beige presentata in sfilata si ispira alle toile usate negli atelier per la costruzione degli abiti couture.
Il trench bianco è ispirato al camice indossato dal collettivo Maison Margiela. Più lungo del classico Mac e disegnato per rieccheggiare l’iconica blouse blanche, questa versione é caratterizzata da altri dettagli tipici Margiela come le quattro impunture sul dorso e gli occhielli in acciaio.Dei bottoni con la lettera M, firma della maison, ne completano il design.Ciascuno dei trench é fatto a mano seguendo l’esclusiva tecnica Mackintosh, inventata dal fondatore Charles Mackintosh nel 1823 per creare l’iconico tessuto gommato, completamente waterproof. Tutte le cuciture vengono saldate applicando la colla a mano direttamente sul tessuto per un effetto assolutamente seamless.
I due trench in edizione limitata s’inseriscono nello spirito della collezione Maison Margiela donna primavera-estate 2018, in cui capi e materiali grezzi e autentici vengono ricostruiti attraverso la lente dei codici della maison per creare un senso di unconscious glamour.
Da marzo 2018 presso le boutique Maison Margiela, Mackintosh e selezionati multi-brand.