GOSHA RUBCHINSKIY X BURBERRY. ARRIVA LA CAPSULE
Era passato già un bel po’ di tempo da quando fu dato l’annuncio della capsule collection realizzata per Burberry dal russo Gosha Rubchinskiy, il luminare dello streetwear post-sovietico. Finalmente la collezione arriva in store.
Anche se per la natura dello stile britannico Rubchinskiy potrebbe essere pressoché sconosciuto, il marchio dell’high fashion aristocratico punta sicuramente sulla rete e sui social per cercare di reinventare un po’ della sua identità. Con la collezione realizzata da Rubchinskiy e dedicata alla Spring Summer 2018 l’estetica british, bon ton e un po’ fredda, incontra quella urban e ovviamente post-sovietica del designer russo. Una collaborazione annunciata da tempo, che vedrà finalmente fare l’ingresso dei capi in store a partire dal 6 gennaio 2018. Protagonista è la reinterpretazione degli elementi icona di Burberry, ci sono i check e i trench rielaborati secondo i dettami dello sport, oversize, utili a confezionare un’immagine altamente giovanile. “Lavorare con Christopher è stata un’avventura magnifica” – ha dichiarato Rubchinsky – “Burberry ha sempre simboleggiato l’essenza dello stile British e i loro capi più classici sono perfetti per un mix inaspettato con l’estetica streetwear. La nostra collaborazione si divide in più elementi, dalla collezione primavera/estate 18 alla fanzine di Burberry Here We Are, e rappresenta davvero l’idea che oggi io ho della cultura inglese. Un insieme di capi iconici e gioventù”.
Tra camice, shorts, bomber reversibili, outwear e cappelli, realizzati tra l’altro in collaborazione col modista inglese Stephen Jones, sono otto i pezzi totali che compongono la capsule. Il senso che si respira guardando questa collezione è quello di una reinvenzione del football style per una nuova classe operaia.