GUCCI E L’ARTE AI TEMPI DI INSTAGRAM. LA NUOVA CAPSULE CON UNSKILLED WORKER
Unskilled Worker x Gucci. La maison realizza una nuova collezione in esclusiva per l’online con le leggere illustrazioni della designer inglese. Motivi floreali, paesaggisti, bucolici, ma soprattutto romantici. Semplicemente naïf, almeno quanto la scicchissima carta da parati del Museo Boncompagni Ludovisi di Roma.
Sempre caro mi fu quel social network. Dalle Marmont, passando per le Princetown, fino alle sneaker Ace. In più tessuti stampati e applicazioni patch anche per bomber, foulard e scialli. Unskilled Worker firma così la nuova capsule per Gucci grazie alla complicità di Instagram.
La creatività ai tempi dei social? Si fa ricca e velocissima. Son molti gli artisti che almeno nell’ultimo decennio vengono scoperti grazie alla condivisione delle foto quadrate in rete, compresi e soprattutto, quelli che hanno a che fare con la moda. Cosa capitata per esempio tra Gucci e l’illustratrice britannica in occasione della co-collezione realizzata con la casa di moda Fiorentina.
Alessandro Michele ed Hellen Downie alias Unskilled Worker, si incontrano per la prima volta nel 2015 quando lui scopre le sue opere su Instagram e la invita a partecipare alla mostra “Not Longer/Not Yet” a Shanghai. Un legame che da allora non si è dissolto, anzi si è rinforzato, tanto che i due collaborano alla collezione ora in esclusiva su Gucci.com.
Ben 40 pezzi tra abbigliamento, scarpe e accessori in seta che riportano tutti una serie di ritratti e disegni floreali che rispecchiano profondamente lo stile imposto dal direttore creativo.
Per Alessandro Michele, e anche questa collaborazione lo dimostra, la moda, come del resto la pura libertà creativa è un vero atto di resistenza. Un mix che si traduce in gesti d’amore rivestiti di un tessuto che eclissa ogni regola. Un designer eclettico che ridendo e scherzando ha portato il marchio alla crescita, tanto da fargli registrare ricavi tre volte superiori dell’altro ricchissimo colosso francese.