Tech

Tecnologia OLED: cos’è e come ha rivoluzionato la televisione

Schermo tecnologia OLED

Risale al 1980 questa tecnologia definita OLED, che ormai sta invadendo il mercato consumer e che consente di avere display a colori attraverso l’emissione di luce propria a differenza dei display a cristalli liquidi ..

Cosa vuol dire tecnologia oled?  Vuol dire che questo: ‘dodo organico ad emissione di luce’ non necessita per il display di una componente aggiuntiva esterna per essere illuminato come quelli a cristalli liquidi e ciò consente di ottenere display così sottili da poter essere arrotolati!

Nonostante l’intuizione della tecnologia nasca negli anni ’80 , solo nel 2008 ne comincia lo sviluppo e  nasce anche  un consorzio tra Sony, Toshiba e Panasonic per produrre schermi OLED

Dal punto di vista tecnico la struttura di questa tecnologia è un multistrato composto da tre substrati , un film sottile in materia organica (diodo) , un polimero conduttivo elettroluminescente ( led organico costituito prevalentemente da carbonio) posato tra due strati di trasporto, elettrodi  positivo( anodo) e negativo ( catodo) e quando l’energia attraversa questi ultimi, viene spronato il diodo tra i due che così produce luce. Tutto ciò per uno spessore di circa 300 nanometri.

In sostanza ciò comporta che il pannello non ha bisogno di luce esterna  perché si illumina da solo a differenza  degli schermi tv Led o lcd dove una lampada  fluorescente va ad illuminare il pannello che visualizza le immagini,  e così nasce il vantaggio principale della tecnolgia OLED.

Si riduce lo spessore della tv perché scompare la fonte esterna che occupa non solo spazio ma aumenta i consumi. Per cui  : minor spessore, consumi bassissimi, colori brillanti e contrasto ‘infinito’ in quanto il nero delle immagini risulta essere reale perché i pixel sono spenti.

Attualmente la LG pare essere l’unica casa produttrice che ne offre di qualità ma a prezzi elevati. Sicuramente in futuro come accade per ogni innovazione , si affinerà e quindi diventerà meno costoso il metodo produttivo e crescendo anche i produttori i prezzi si abbasseranno notevolmente. Con un po’ di pazienza a breve lo avremmo tutti nelle nostre case e uffici..

Share:

Leave a reply